Le nostre news

Cottolengo: realizzazione del primo progetto fotovoltaico

Settembre 22, 2023 · 3 minuti
Fotovoltaico Ceresa Next Cottolengo

Il progetto

Siamo felici di comunicare che siamo stati scelti dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza, più comunemente conosciuta, dal nome del suo fondatore, come il "Cottolengo", per la realizzazione del primo progetto fotovoltaico presso la sede di Torino.

E siamo ancora più orgogliosi di offrire il nostro supporto a un ente che da quasi 200 anni assiste le persone più fragili e deboli.

La realizzazione dell'impianto costituirà il primo passo di un importante progetto di efficientamento e di riduzione delle emissioni di CO2 che si estenderà gradualmente all'intero complesso di Torino, diffuso su un'area di oltre 100.000 mq, e successivamente alle altre sedi.

L'impianto

L'impianto fotovoltaico, di potenza pari a 155 kWp, verrà realizzato sulla copertura dell'edificio "Scuola" e costituirà il primo step dell'intervento denominato "Lotto 1" per una taglia complessiva superiore a 700 kWp per la sola sede di Torino.

Le caratteristiche architettoniche dell'edificio richiederanno la realizzazione di strutture di fissaggio specifiche per tetti in tegole, oltre a particolare attenzione per l'approntamento di misure di sicurezza e di movimentazione del materiale in quota.

La scelta è caduta su moduli fotovoltaici Tier 1 al silicio monocristallino JA Solar di potenza pari a 410 W, mentre al fine di limitare gli effetti dovuti ad ombreggiamenti ed esposizioni disomogenee si è deciso di impiegare inverter SolarEdge SE66.6K completi di ottimizzatori di potenza.

Il Cottolengo

La Piccola Casa della Divina Provvidenza è un ente religioso fondato a Torino nel 1828 dal Can. Giuseppe Benedetto Cottolengo e giuridicamente riconosciuto con decreto del Re Carlo Alberto del 27 agosto 1833, che opera senza scopo di lucro e ha come finalità l’assistenza e l’educazione delle persone più bisognose e abbandonate, sane o malate.

L'ente è presente in diverse regioni italiane e all'estero, perseguendo le proprie finalità attraverso l’allestimento e la gestione di servizi soprattutto in ambito socio-assistenziale, sanitario, educativo e attraverso l’attività pastorale con particolare attenzione a persone anziane, fragili, con disabilità.

Solo l’impegno congiunto dei religiosi appartenenti ai tre Istituti - Suore, Sacerdoti e Fratelli - fondati da San Giuseppe Cottolengo, dei laici volontari e del personale retribuito rende possibile l'erogazione di una tale vastità di servizi.

Il Cottolengo promuove la dignità di ciascuno nella sua originalità e diversità; si prende cura della persona nella sua dimensione umana e trascendente; vive lo spirito di famiglia costruendo relazioni di reciprocità, di gratuità, di condivisione, di fraternità.

L'attività dell'Ente nel tempo si è gradualmente diffusa all'estero con attività in Africa, India, America Centrale e America del Sud.

Con oltre 164.000 persone accolte nelle missioni e oltre 1.733.000 ore di assistenza erogate, è facile comprendere lo straordinario impatto sociale del Cottolengo.

Ceresa Next

Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali.

Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.

Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.

Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.

Altre news