I trasporti secondo la International Energy Agency – IEA sono responsabili di circa il 25% delle emissioni di CO2 globali.
È evidente come un percorso di graduale de-carbonizzazione della società moderna non possa prescindere dall’impiego di tecnologie alternative ai motori endotermici e dall’abbandono dei combustibili di origine fossile.
Su un sito di tipo industriale, con la possibilità di installare un impianto fotovoltaico opportunamente dimensionato, si può attuare una completa integrazione fra la produzione di energia rinnovabile ed il suo utilizzo per l’alimentazione di veicoli elettrici. Vi sono momenti in cui, per esempio nelle ore centrali della giornata, la ricarica dei veicoli è particolarmente vantaggiosa in quanto, in alternativa, l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico verrebbe immessa in rete.
Ceresa Next può supportare i propri clienti nella progettazione e realizzazione di punti di ricarica per veicoli elettrici, nella scelta fra sistemi monofase e trifase, e fra posizionamento a parete o a colonnina.