La produzione ed il consumo di energia elettrica rinnovabile da fonte solare, eolica, o idroelettrica devono essere assolutamente prioritari al fine di perseguire una completa transizione energetica, così come previsto dall’Accordo di Parigi del 2015 sul cambiamento climatico e dalla Strategia Energetica Nazionale. Il modello centralizzato deve trasformarsi in un modello dove viene localmente prodotta e consumata energia rinnovabile, anche in forma aggregata.
Per fare questo occorre accelerare la diffusione di sistemi di storage, unità tipicamente modulari la cui capacità varia da pochi kWh per applicazioni di tipo residenziale unifamiliare, fino a centinaia se non migliaia di kWh per utenze industriali.
Malgrado il repentino calo dei prezzi osservato negli ultimi anni, la diffusione di tali sistemi è oggi soltanto agli albori presso i siti di tipo industriale, dove una buona contemporaneità fra produzione e consumo di energia ne hanno finora reso meno conveniente l’utilizzo, mentre presso clienti domestici lo sfasamento fra produzione e consumo, insieme alle generose politiche fiscali incentivanti, hanno già contribuito da tempo a creare le condizioni ottimali per il loro impiego.