Servizi

Impianti fotovoltaici

Ceresa Next: fotovoltaico per aziende

Siamo specializzati nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici di taglia industriale, a tetto o a terra, realizzati con l’obiettivo di ottimizzare il payback e la produttività.

Cosa offriamo

Energia pulita a chilometri zero

Ceresa Next realizza impianti fotovoltaici che vengono normalmente collocati in copertura e, nel caso in cui questo non sia possibile, vengono considerate soluzioni di installazione a terra. Il singolare mix di impianti sviluppati sia per conto di terzi, sia per ampliare il portafoglio di proprietà, consente ottime economie di scala ed una conoscenza diretta ed estesa nel tempo dei componenti proposti.

Ceresa Next propone 3 tipologie differenti di progetti fotovoltaici per le imprese:

  • Fotovoltaico chiavi in mano
  • Fotovoltaico PPA
  • Fotovoltaico con incentivi
FOTOVOLTAICO CHIAVI IN MANO

Progettati per l’autoconsumo

La realizzazione degli impianti fotovoltaicichiavi in mano” viene affidata tramite appalto dal cliente a Ceresa Next. Gli impianti sono dimensionati al fine di operare prevalentemente in autoconsumo e la produzione di energia elettrica viene sfruttata localmente. Per potenze fino a 500 kWp vi è oggi la possibilità di beneficiare del regime di Scambio sul Posto, che consente una buona remunerazione dell’energia in eccesso immessa nella rete pubblica. Gli impianti fotovoltaici sono di proprietà del cliente, ed il pagamento in alcuni casi può essere agevolato tramite il ricorso a rateizzazioni o eventuali bandi ed incentivi.

FOTOVOLTAICO PPA

Abbiamo energia da vendere

Gli impianti fotovoltaici sviluppati tramite contratti “PPA”, ovvero “Power Purchase Agreement”, prevedono che la proprietà dell’impianto sia di Ceresa Next, che si impegna a vendere al cliente l’energia prodotta per un periodo normalmente compreso fra 12 e 15 anni. Tali accordi, a fronte della messa a disposizione del tetto, consentono al cliente l’approvvigionamento dell’energia elettrica prodotta dall’impianto stesso, con risparmi pari al 10%-20% rispetto al costo dell’energia ritirata dalla rete pubblica.

I contratti “PPA” sono resi possibili dalla Delibera 578/2013 dell’AEEGSI, che ha introdotto anche in Italia la possibilità di realizzare i cosiddetti Sistemi Efficienti di Utenza – SEU fotovoltaici, ovvero accordi privati di vendita di energia elettrica fra un Produttore-Venditore ed un Consumatore-Acquirente. Tali contratti, “fisici” o “virtuali”, sono stati scelti per le proprie forniture, fra gli altri, da Google, Amazon, Microsoft, Nike, Mercedes-Benz, Facebook, Apple, Goldman Sachs, Coca-Cola, Exxon Mobil, Bentley. 

FOTOVOLTAICO CON INCENTIVI

Impianti fotovoltaici da investimento

Ceresa Next si occupa anche di impianti fotovoltaici realizzati non per autoconsumo, ma al fine di cedere energia in rete attraverso appositi regimi incentivanti quali, ad esempio, il DM 4 luglio 2019 “FER1” ed il c.d. “FER2” atteso nei prossimi mesi. Tali impianti possono essere sviluppati per conto di terzi, oppure possono entrare a far parte del portafoglio di proprietà; nel primo caso Ceresa Next realizza l’impianto e supporta l’investitore nella sua messa in esercizio, nel secondo caso invece propone al proprietario dell’immobile o del terreno un contratto di locazione o diritto di superficie dell’area individuata per la costruzione, di durata pari a quella dell’incentivo stesso.

Sei interessato ai nostri impianti fotovoltaici?

Compila il form, ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno