Servizi

Realizzazione impianti fotovoltaici

Ceresa Next: fotovoltaico per aziende

Siamo specializzati nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici di tipo industriale e utility scale, a tetto o a terra, realizzati con l’obiettivo di ottimizzare la redditività dell’investimento.

Cosa offriamo

Energia pulita a chilometro zero

Ceresa Next opera come EPC Contractor (Engineering, Procurement, Construction) nella realizzazione di impianti fotovoltaici di tipo industriale e utility scale, con taglie normalmente comprese fra 100 kWp e 5 MWp, collocati in copertura oppure a terra.

Tratto distintivo di Ceresa Next è lo sviluppo interno di un portafoglio di impianti fotovoltaici di proprietà, oggi pari a 20, attraverso cui è possibile garantire ai propri clienti ottime economie di scala ed una conoscenza diretta, profonda ed estesa nel tempo dei componenti proposti.

Attraverso un team interno di project manager, costituito prevalentemente da ingegneri energetici e architetti, Ceresa Next assiste i propri clienti dalle prime fasi di progettazione preliminare e permitting fino alla realizzazione, collaudo e gestione degli impianti.

Nella fase di progettazione preliminare vengono esaminate differenti ipotesi di layout d’impianto, vengono condivisi gli schemi elettrici e i punti di connessione con gli impianti preesistenti, vengono analizzate le curve di carico con dettaglio quartorario attraverso l’impiego di modelli di analisi proprietari, vengono stimate le curve di produzione. Vengono inoltre presi in esame eventuali vincoli paesaggistici, aeroportuali e archeologici.

Particolare attenzione viene posta nell’individuazione delle soluzioni tecniche in grado di garantire il migliore performance ratio (PR) e la maggiore redditività nel tempo dell’impianto fotovoltaico, nonchè le garanzie offerte sui singoli componenti.

Vengono scelti moduli fotovoltaici mono o bi-facciali con caratteristiche adatte alla tipologia di impiego, inverter di stringa dotati di monitoraggio da remoto e viene valutata l’opportunità di impiegare ottimizzatori di potenza.

Viene inoltre predisposto un business plan completo dei principali indicatori finanziari quali payback, tasso interno di rendimento (IRR) e multiplo sul capitale investito (MOIC).

Per la fase realizzativa Ceresa Next si avvale della collaborazione di partner specializzati nell’installazione di impianti elettrici industriali. Particolare attenzione viene posta nella definizione degli aspetti relativi alla sicurezza, sia in fase di costruzione che in fase di successiva gestione dell’impianto.

Ceresa Next propone 3 tipologie differenti di progetti fotovoltaici per imprese e investitori:

  • Fotovoltaico industriale
  • Fotovoltaico industriale PPA
  • Fotovoltaico utility scale
PROGETTATI PER L'AUTOCONSUMO

Fotovoltaico industriale

La realizzazione degli impianti fotovoltaici industriali per autoconsumo viene affidata tramite appalto “chiavi in mano” dal committente a Ceresa Next. Le taglie offerte partono da 100 kWp in su, per una superficie occupata non inferiore a 600 mq.

Gli impianti sono opportunamente dimensionati sulla base del profilo di consumo dell’utenza, tipicamente stabilimenti produttivi, e la produzione di energia elettrica viene in massima parte sfruttata localmente. L’energia prodotta in eccesso viene invece immessa nella rete pubblica.

Gli impianti fotovoltaici sono di proprietà del committente ed il pagamento, normalmente previsto per stati di avanzamento lavoro (SAL) fino al collaudo, può essere in alcuni casi agevolato tramite il ricorso a rateizzazioni o eventuali bandi ed incentivi.

Ceresa Next è inoltre partner di alcuni dei principali operatori nel settore del noleggio operativo. Tali soluzioni consentono il dilazionamento fino a 60-72 mesi dei piani di pagamento, i cui canoni risultano così normalmente inferiori al risparmio annuo conseguito dal committente.

ABBIAMO ENERGIA DA VENDERE

Fotovoltaico industriale PPA

Qualora sussistano le condizioni, gli impianti fotovoltaici industriali possono essere sviluppati tramite contratti “PPA”, ovvero “Power Purchase Agreement”. In tali casi la proprietà dell’impianto è di Ceresa Next, che si impegna a vendere al cliente l’energia elettrica prodotta per un periodo normalmente compreso fra 10 e 15 anni.

Tali accordi, a fronte della messa a disposizione della superficie, esonerano il cliente dall’investimento e consentono l’approvvigionamento dell’energia elettrica prodotta dall’impianto stesso, con risparmi pari al 10%-20% rispetto al costo dell’energia ritirata dalla rete pubblica.

I contratti “PPA” sono resi possibili dalla Delibera 578/2013 dell’AEEGSI, che ha introdotto anche in Italia la possibilità di realizzare i cosiddetti Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) fotovoltaici, ovvero accordi privati di vendita di energia elettrica fra un Produttore-Venditore ed un Consumatore-Acquirente. Tali contratti, “fisici” o “virtuali”, sono stati scelti per le proprie forniture, fra gli altri, da Google, Amazon, Microsoft, Nike, Mercedes-Benz, Facebook, Apple, Goldman Sachs, Coca-Cola, Exxon Mobil, Bentley. 

AL SERVIZIO DELL'INVESTITORE

Fotovoltaico utility scale

Ceresa Next realizza impianti fotovoltaici utility scale in “grid parity”, tipicamente commissionati da investitori privati, società, operatori finanziari, offrendo agli stessi l’esperienza maturata attraverso il proprio portafoglio di impianti di proprietà.

Tali impianti, di taglia superiore a 1 MWp, vengono realizzati a terra e possono in alcuni casi accedere a regimi incentivanti quali, ad esempio, il “FER1”, regolato dal DM 4 luglio 2019 o il futuro “FERX” atteso nei prossimi mesi. In altri casi l’energia può essere ceduta direttamente al GSE tramite “ritiro dedicato”, oppure possono essere stipulati accordi con trader privati.

Ceresa Next supporta l’investitore nell’individuazione del terreno adatto, nell’iter autorizzativo dello stesso, nel rapporto con gli Enti coinvolti, e ovviamente in tutte le fasi realizzative e di gestione dell’impianto.

Sono impianti progettati e costruiti al fine di produrre e immettere energia in rete. Le scelte realizzative sono guidate dal fine di massimizzare la produttività nel tempo e ridurre l’incidenza delle future attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Particolare attenzione viene posta nella definizione del layout di impianto e nella individuazione delle strutture di sostegno più adatte, fisse o con sistemi di tracking. A tal fine vengono svolti preliminarmente rilievi topografici, indagini geologiche, analisi catastali e verifiche di vincoli paesaggistici, aeroportuali e archeologici.

Da ultimo, Ceresa Next assiste i propri clienti nella scelta ed installazione, presso il sito, di sistemi di illuminazione, sorveglianza, recinzione, nella preparazione e livellamento del terreno e nella predisposizione di opere di mitigazione estetica.

Sei interessato ai nostri impianti fotovoltaici?

Compila il form, ti ricontatteremo per fornirti le informazioni di cui hai bisogno