Le nostre news

Fotovoltaico, 300 kWp per Gallicchio Stampi

Gennaio 22, 2024 · 3 minuti
Gallicchio Stampi Ceresa Next fotovoltaico

Il progetto

Un nuovo progetto fotovoltaico completato da Ceresa Next in questi giorni. Si tratta di una realizzazione per complessivi 300 kWp commissionata da Gallicchio Stampi presso il sito produttivo di Strada del Francese a Torino.

L'intervento ha coinvolto due edifici distinti e situati a poca distanza, rendendo tuttavia necessaria la costituzione di due differenti sezioni di impianto, ciascuna di potenza pari a 150 kWp.

L'impianto

Disponendo di coperture idonee, l'installazione è stata di tipo complanare "a tetto" per entrambe le sezioni di impianto. Particolari accorgimenti sono invece stati presi per la connessione delle due sezioni dal momento che un fabbricato dispone di alimentazione in media tensione, l'altro in bassa tensione.

Per la porzione in MT, denominata "Stampaggio", sono stati impiegati 273 moduli fotovoltaici al silicio monocristallino JA Solar di potenza unitaria pari a 550 W e 3 inverter Sungrow SG50CX-P2.

Invece presso la porzione in BT, denominata "Produzione", sono stati installati 365 moduli al silicio monocristallino JA Solar di potenza pari a 410 W e 1 inverter Sungrow SG125CX.

Per entrambe le sezioni, visto il buon livello di autoconsumo, si prevedono tempi di payback nell'ordine dei 5 anni.

Vista parziale dell'impianto fotovoltaico realizzato

Gallicchio Stampi

Fondata a Torino nel 1979 da Mario Gallicchio come officina artigianale, Gallicchio Stampi oggi opera con successo nel mercato globale degli stampi a iniezione e soffiaggi.

La società dal 2006 si avvale del supporto di Gallicchio Engineering, facente parte del Gruppo, per lo sviluppo dei modelli matematici Cad.

La produzione è destinata in gran parte al mercato nazionale dell’auto, con una presenza crescente anche nella componentistica automotive straniera. Gallicchio Stampi conta tra i propri clienti i più importanti produttori nel settore automotive.

Alcuni fra i principali clienti serviti sono Porsche, BMW, Audi, Ferrari, Mercedes, Opel, Alfa Romeo, Volkswagen, Fiat, Jeep, Iveco, Maserati, Peugeot, Lancia.

La società progetta e realizza stampi ad elevata complessità meccanica ed estetica, destinati alla produzione di componentistica in materie plastiche per esterni, interni e vano motore.

Ceresa Next

Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali.

Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.

Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.

Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.

Altre news