Le nostre news
Rari Nantes: 200 kWp su due impianti
Aprile 10, 2024 · 3 minuti
Il progetto
Siamo felici di avviare in questi giorni un nuovo progetto affidatoci da Rari Nantes Torino, storico e principale operatore attivo da oltre 120 anni nella gestione di impianti sportivi per il nuoto nel Torinese. Si tratta della realizzazione di due impianti fotovoltaici distinti presso due piscine, per una potenza complessiva di circa 200 kWp.
Gli impianti
Il primo impianto fotovoltaico, di potenza pari a 141 kWp, verrà realizzato presso l'impianto sportivo di Corso Torino 82 a Grugliasco.
Verranno impiegati 341 moduli fotovoltaici JA Solar al silicio monocristallino, che saranno installati su strutture con zavorre in calcestruzzo, trattandosi infatti di tetti piani rivestiti in guaina catramata. La disomogeneità di orientamento delle porzioni di copertura disponibili, insieme alla presenza di ombreggiamenti, ha fatto cadere la scelta su 2 inverter SolarEdge SE66.6K dotati di 171 ottimizzatori SolarEdge P850.
Il secondo impianto, di potenza pari a 47 kWp, sarà realizzato presso la piscina di Via Filadelfia 232/5, gestita da Torino Nuoto, società controllata al 100% da Rari Nantes Torino.
Anche in questo caso sono stati scelti 114 moduli JA Solar, della medesima tipologia, con lo stesso tipo di fissaggio su zavorre. L'uniformità delle superfici disponibili ha portato invece, in questo caso, a impiegare 1 inverter Sungrow SG50CX-P2.
Per entrambi gli impianti sono previsti livelli di autoconsumo prossimi all'80%, con copertura del fabbisogno del 36% per il primo impianto e 31% per il secondo, con payback in circa 6 anni.
Rari Nantes Torino
Rari Nantes Torino, fondata nel 1899, con 6 impianti sportivi gestiti e oltre 16.000 soci, è oggi il principale operatore della Provincia di Torino.
La società può vantare due bronzi olimpici, quattro medaglie mondiali, 6 ori europei e atleti che hanno fatto la storia del nuoto come Loris Facci, Filippo Magnini, Andrea Beccari, Federico Cappellazzo e Laura La Piana
Rari Nantes oggi non è solo agonismo, ma anche scuola nuoto, fitness e tante attività per tutti, dentro e fuori dall’acqua.
Ceresa Next
Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali.
Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.
Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.
Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.
Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.