CHI SIAMO

Facciamo ciò che amiamo, e amiamo ciò che facciamo

Ceresa Next: pannelli solari

Ceresa Next è un EPC Contractor (Engineering, Procurement, Construction) specializzato nello sviluppo di progetti fotovoltaici industriali e utility scale, nato nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.

La nostra storia

Una continua evoluzione

  • 1921

    La storia imprenditoriale della famiglia Ceresa ha inizio nel 1921, anno di fondazione di Fratelli Ceresa: la società conquista fin dai primi anni vaste quote di mercato nel settore dei servizi energetici, prevalentemente presso clienti di tipo condominiale. Nei decenni successivi la società attua una piena evoluzione da fornitore di combustibili, a gestore e installatore di impianti termici, a erogatore di servizi integrati di efficienza energetica.

    Nel 2004 una fortunata iniziativa parallela della famiglia, afferente alla distribuzione di acqua in boccioni, e non correlata al business principale, viene ceduta al Gruppo Nestlé.

    Con un vasto portafoglio di oltre 900 impianti termici condominiali gestiti, negli anni che seguono Fratelli Ceresa consegue la certificazione ESCo ed integra le attività di efficientamento dell’involucro edilizio, grazie ad un quadro normativo favorevole che introduce lo strumento della cessione del credito di imposta e una vasta offerta di bonus fiscali.

  • 2021

    Dopo 100 anni di storia, al fine di assicurare a Fratelli Ceresa supporto finanziario e organizzativo nel conseguimento di un ambizioso piano industriale, la famiglia Ceresa decide di cedere la società al Gruppo Italgas, eccellenza del territorio, fondato a Torino nel 1837.

    Ceresa Next nasce l’anno precedente con l’obiettivo di sviluppare prevalentemente il segmento industriale e nella società vengono conferiti impianti fotovoltaici e progetti di elettrificazione in corso di realizzazione, oltre ad un portafoglio di impianti fotovoltaici di proprietà.

    Il progetto nasce da una fortissima passione di Giovanni Ceresa, imprenditore di quarta generazione e co-autore dello straordinario piano di sviluppo decennale di Fratelli Ceresa, nel ruolo di Amministratore Delegato, concluso con il perfezionamento della cessione al Gruppo Italgas.

    Fin dalla sua nascita Ceresa Next è membro di Unione Industriali di Torino, di Italia Solare e nel 2024 diventa agente del Gruppo ENEL per la fornitura, ai propri clienti, di energia elettrica rinnovabile certificata da Garanzie di Origine (GO).

    Ceresa Next ha grandi ambizioni, in un mondo che pare finalmente accorgersi della necessità di ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

Ceresa Next: scopri i nostri progetti di elettrificazione

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form, ti ricontatteremo per fornirti le informazioni di cui hai bisogno