Servizi

Impianti termici in pompa di calore

Ceresa Next: impianti termici in pompa di calore

La conversione dell’energia elettrica generata localmente in energia termica avviene in modo estremamente efficiente ricorrendo agli impianti in pompa di calore. 

Cosa offriamo

Impianti di riscaldamento senza emissioni

Con alle spalle una lunga esperienza maturata nella gestione di impianti termici tradizionali per il segmento residenziale condominiale, ora Ceresa Next si rivolge a clienti industriali e residenziali unifamiliari. 

Il progresso delle tecnologie per la climatizzazione invernale nel corso del XX secolo ha visto susseguirsi dapprima il carbone, poi i prodotti petroliferi come gasolio ed olio combustibile, poi il gas naturale, il GPL, le biomasse, il teleriscaldamento ed ora, finalmente, l’energia elettrica, meglio se da fonti rinnovabili.

Obiettivo di Ceresa Next è la completa de-carbonizzazione degli impianti di climatizzazione, raggiungibile solo attraverso l’elettrificazione degli impianti e l’integrazione di impianti fotovoltaici, sistemi di storage e impianti termici in pompa di calore. 

Ceresa Next oggi offre ai propri clienti la progettazione e realizzazione di impianti termici in pompa di calore. Se l’energia impiegata è rinnovabile, le emissioni di CO2 ed inquinanti sono pari a zero. Con decine di progetti di elettrificazione già conclusi in ambito residenziale unifamiliare, sono state poste le premesse per un entusiasmante sviluppo nel settore industriale negli anni a venire.

LA TECNOLOGIA

3 unità di energia termica prodotta per 1 unità di energia elettrica assorbita

Questo è il COP, o coefficiente di prestazione, di una pompa di calore installata correttamente: è sufficiente per comprendere la bontà della tecnologia.

Se le caratteristiche dell’edificio oppure le condizioni climatiche del sito non sono favorevoli, si impiegano con successo anche impianti di tipo ibrido, che coniugano pompa di calore e caldaia a condensazione a metano o GPL; si tratta di norma di soluzioni che presentano elevate efficienze ed emissioni ridottissime, anche se non azzerate.

I maggiori limiti allo sviluppo degli impianti in pompa di calore sono oggi rappresentati da costi, ingombri ed efficienza alle basse temperature; tuttavia l’evoluzione tecnologica è incessante e ci attendiamo nei prossimi anni lo sviluppo di soluzioni in grado di allontanarci definitivamente dall’utilizzo di fonti di energia fossile per la climatizzazione degli edifici.

Sei interessato ai nostri impianti termici in pompa di calore?

Compila il form, ti ricontatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno