Le nostre news
Un nuovo fotovoltaico da 340 kWp per Sestriere Vernici
Agosto 30, 2023 · 3 minuti
Energia da vendere
Al rientro dalla pausa estiva, nella giornata di oggi abbiamo collaudato e avviato un nuovo impianto fotovoltaico.
L'impianto, di potenza pari a 340 kWp, è stato commissionato a Ceresa Next da Sestriere Vernici, storica società di Nichelino (TO) specializzata nella produzione di vernici per industria ed edilizia.
Il progetto ha preso vita con la stipula fra le Parti di un contratto PPA (Power Purchase Agreement) di durata pari a 12 anni che ha previsto in capo a Ceresa Next l'onere dell'investimento, ed in capo a Sestriere Vernici l'obbligo dell'acquisto dell'energia prodotta.
Tale modello contrattuale è stato reso possibile, dal punto di vista strettamente tecnico, dall'implementazione di uno schema SEU (sistema Efficiente di Utenza), volto appunto a regolare i rapporti fra un soggetto "produttore" ed un soggetto "consumatore".
L'impianto fotovoltaico
Ceresa Next ha realizzato il nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura dello stabilimento di Nichelino. Malgrado l'ampia disponibilità di spazi, la forma a botte della copertura ha comportato la necessità di un'attenta stringatura al fine di ottimizzare orientamenti e produttività. Saranno possibili ulteriori ampliamenti qualora in futuro vi fossero incrementi del fabbisogno energetico del sito produttivo.
Lo stabilimento dispone di un punto di consegna in media tensione, ed una singola cabina di trasformazione, che hanno reso sufficiente un'unica sezione di impianto. La copertura presenta un rivestimento in pannelli sandwich in lamiera grecata. Particolare attenzione è stata posta alla predisposizione di opere al fine di consentire ai tecnici di operare in sicurezza.
Per la realizzazione dell'impianto Ceresa Next ha impiegato moduli fotovoltaici al silicio monocristallino JA Solar di potenza pari a 410 W, e 3 inverter Sungrow SG110CX. Si tratta in entrambi i casi di case produttrici fra le prime al mondo sia in termini di volumi che di qualità. Per i sistemi di fissaggio la scelta è caduta sulle strutture K2 MiniRail.
L'impianto, dimensionato per l'alimentazione del sito produttivo, consentirà un autoconsumo attorno al 70% con una copertura del fabbisogno superiore al 40%.
Sestriere Vernici
La storia di Sestriere Vernici inizia nella grande Torino della Fiat. Un’Italia che cresce, inventa, si muove. Un paese per il quale, dopo gli anni bui della guerra, il futuro ha finalmente i colori leggeri dell’utilitaria per tutti, del design e di una ritrovata gioia di vivere.
Il Colorificio Sestriere nasce negli anni '50 per iniziativa del Dott. Luigi Roncarolo. La cura meticolosa del prodotto, la passione per il lavoro ben fatto e l’orgoglio di essere un’impresa familiare, oggi alla terza generazione, non hanno smesso di essere valori preziosi dell’azienda.
Valori sui quali ha fatto leva per investire negli ultimi anni su nuovi sviluppi, risorse, competenze, flussi aziendali e strategia commerciale, con una crescita sia organica sia attraverso una mirata strategia di acquisizioni.
Oggi Sestriere Vernici opera nel suo mercato domestico, l’Italia, e in svariati paesi esteri anche attraverso le sue filiali.
Due grandi peculiarità: un’offerta trasversale per lo sviluppo del segmento Industria ed Edilizia e un sistema tintometrico, acqua e solvente, funzionale per entrambe le gamme prodotti.
Ceresa Next
Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali.
Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.
Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.
Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.
Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.