Ceresa Next opera come EPC Contractor (Engineering, Procurement, Construction) nella realizzazione di impianti fotovoltaici di tipo industriale e utility scale, con taglie normalmente comprese fra 100 kWp e 5 MWp, collocati in copertura oppure a terra.
Tratto distintivo di Ceresa Next è lo sviluppo interno di un portafoglio di impianti fotovoltaici di proprietà, oggi pari a 20, attraverso cui è possibile garantire ai propri clienti ottime economie di scala ed una conoscenza diretta, profonda ed estesa nel tempo dei componenti proposti.
Attraverso un team interno di project manager, costituito prevalentemente da ingegneri energetici e architetti, Ceresa Next assiste i propri clienti dalle prime fasi di progettazione preliminare e permitting fino alla realizzazione, collaudo e gestione degli impianti.
Nella fase di progettazione preliminare vengono esaminate differenti ipotesi di layout d’impianto, vengono condivisi gli schemi elettrici e i punti di connessione con gli impianti preesistenti, vengono analizzate le curve di carico con dettaglio quartorario attraverso l’impiego di modelli di analisi proprietari, vengono stimate le curve di produzione. Vengono inoltre presi in esame eventuali vincoli paesaggistici, aeroportuali e archeologici.
Particolare attenzione viene posta nell’individuazione delle soluzioni tecniche in grado di garantire il migliore performance ratio (PR) e la maggiore redditività nel tempo dell’impianto fotovoltaico, nonchè le garanzie offerte sui singoli componenti.
Vengono scelti moduli fotovoltaici mono o bi-facciali con caratteristiche adatte alla tipologia di impiego, inverter di stringa dotati di monitoraggio da remoto e viene valutata l’opportunità di impiegare ottimizzatori di potenza.
Viene inoltre predisposto un business plan completo dei principali indicatori finanziari quali payback, tasso interno di rendimento (IRR) e multiplo sul capitale investito (MOIC).
Per la fase realizzativa Ceresa Next si avvale della collaborazione di partner specializzati nell’installazione di impianti elettrici industriali. Particolare attenzione viene posta nella definizione degli aspetti relativi alla sicurezza, sia in fase di costruzione che in fase di successiva gestione dell’impianto.
Ceresa Next propone 3 tipologie differenti di progetti fotovoltaici per imprese e investitori:
- Fotovoltaico industriale
- Fotovoltaico industriale PPA
- Fotovoltaico utility scale