Le nostre news

Suzuki: 220 kWp per la sede italiana

Ottobre 19, 2023 · 2 minuti
Fotovoltaico Ceresa Next Suzuki

Il progetto

Siamo felici di dare avvio in questi giorni ad un nuovo progetto fotovoltaico per una potenza complessiva pari a 220 kWp da realizzarsi presso la sede italiana di Suzuki a Robassomero (TO).

Il progetto si inserisce all'interno della Sustainability Policy della multinazionale giapponese, che si esplica nel conseguimento degli obiettivi SDG (Sustainable Development Goals) definiti nell'agenda condivisa dai 193 paesi membri dell'ONU nel 2015.

L'impianto

L'impianto fotovoltaico, di potenza complessiva pari a 220 kWp, sarà costituito da due distinte sezioni realizzate presso due fabbricati adiacenti. La taglia è stata dimensionata al fine di ottimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta ed il payback dell'investimento.

L'installazione sarà di tipo complanare, realizzata sulle coperture in lamiera grecata degli edifici.

La scelta è caduta su moduli fotovoltaici Tier 1 al silicio monocristallino JA Solar di potenza pari a 405 W, mentre si è deciso di impiegare inverter Sungrow serie SG50CX-P2 e SG33CX-P2.

Suzuki

Suzuki, fondata nel 1920 ad Hamamatsu in Giappone, è oggi uno dei principali gruppi automotive mondiali, con un fatturato consolidato al 2022 superiore a 4.600 miliardi di yen e oltre 70.000 dipendenti.

La multinazionale dispone di 5 stabilimenti produttivi in Giappone, 21 siti produttivi dislocati prevalentemente nel sud-est asiatico oltre ad essere presente in tutto il mondo con strutture e società controllate deputate alla distribuzione dei prodotti.

Il gruppo opera prevalentemente nella produzione di automobili, motocicli e motori marini.

Ceresa Next

Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali.

Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.

Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.

Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.

Altre news