Le nostre news

KGR, un nuovo impianto fotovoltaico da 200 kWp

Luglio 19, 2023 · 3 minuti
Fotovoltaico KGR Ceresa Next

Il progetto

Un nuovo progetto fotovoltaico industriale per Ceresa Next.

L'impianto, di potenza pari a 200 kWp, è stato commissionato a Ceresa Next da KGR S.p.A., storica società di Brandizzo (TO) specializzata in ingegneria industriale ed automazioni.

La società ha deciso di dare corso a tale investimento a seguito della redazione del Bilancio di Sostenibilità avviata nel 2022.

L'impianto fotovoltaico

Ceresa Next realizzerà il nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura dello stabilimento di Brandizzo. L'ampia disponibilità di spazi consentirà da un lato l'ottimizzazione degli orientamenti e della produttività, dall'altro permetterà di realizzare ulteriori ampliamenti qualora in futuro vi fossero incrementi del fabbisogno energetico del sito produttivo.

Lo stabilimento dispone oggi di un punto di consegna in media tensione, ed una singola cabina di trasformazione. A tal proposito si prevede la realizzazione di un'unica sezione di impianto. La copertura presenta un rivestimento in pannelli sandwich in lamiera grecata. Al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività di manutenzione negli anni a venire, Ceresa Next predisporrà apposite linee vita.

Si prevede l'installazione di 480 moduli fotovoltaici al silicio monocristallino JA Solar di potenza pari a 415 W, ed 1 inverter Sungrow SG125CX-P2 + 1 inverter Sungrow SG50CX-P2. Si tratta in entrambi i casi di case produttrici fra le prime al mondo sia in termini di volumi che di qualità.

L'impianto, dimensionato per l'alimentazione del sito produttivo, consentirà un autoconsumo attorno al 60% con una copertura del fabbisogno superiore al 45%.

KGR

KGR è un'azienda di ingegneria industriale, automazioni e sistemi di saldatura, ed è stata fondata nel 1979 nell’hinterland torinese.

Grazie alle specifiche competenze tecniche abbinate ai più evoluti mezzi di progettazione e all’officina meccanica interna, dotata di centri di lavoro di ultima generazione, KGR ha ideato e perfezionato negli anni prodotti che coniugano alta qualità e tecnologia d’avanguardia all’efficienza produttiva e alla molteplicità di applicazioni.

La società ha sempre attribuito un’importanza determinante alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni tecniche innovative, ottenendo numerosi brevetti internazionali relativi a specifici processi produttivi in ambito automotive.

Fotovoltaico Ceresa Next KGR
Photo credits: KGR

Ceresa Next

Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali, nata nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.

Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, l'attenzione della famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale, operando prevalentemente in Piemonte e nel Nord-Ovest d'Italia.

Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Altre news