Le nostre news

Fotovoltaico da 200 kWp per Carmagnani a Genova

Gennaio 8, 2024 · 3 minuti
Fotovoltaico Ceresa Next Carmagnani

Il progetto

Un nuovo progetto in avvio per Ceresa Next a Genova. Si tratta della realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 200 kWp per Attilio Carmagnani "AC" S.p.A., società fondata nel 1904 ed attiva oggi nel trading, nello stoccaggio e nelle analisi di prodotti chimici.

L'installazione avverrà su alcuni fabbricati presso la sede di Multedo, e sarà volta a ottimizzare gli spazi disponibili in virtù di consumi piuttosto elevati e superiori a 500 MWh all'anno.

L'intervento si inserisce in un ampio piano di investimenti rivolti alla sostenibilità che Carmagnani porta avanti da molti anni attraverso l'adesione volontaria a "Responsible Care", programma di sviluppo sostenibile dell'industria chimica mondiale, i cui progressi sono tracciati e rendicontati secondo la certificazione ISO 14001:2015.

L'impianto

Come anticipato, l'impianto sarà "a tetto" e si svilupperà sulla copertura di due edifici adiacenti; il layout definitivo è ancora in corso di definizione.

L'installazione in prossimità dell'Aeroporto di Genova "Cristoforo Colombo" richiederà la presentazione di apposita pratica "ENAC", Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, al fine di evitare interferenze con i voli di linea.

A tal proposito sono stati scelti moduli fotovoltaici al silicio monocristallino JA Solar con tecnologia PERC di potenza pari a 415 W e certificazione anti-abbagliamento.

L'impianto sarà parzialmente complanare, e parzialmente dotato di zavorre. A causa di inclinazioni ed orientamenti eterogenei si prevede di impiegare inverter SolarEdge dotati di ottimizzatori di potenza a livello di singolo modulo.

Particolare attenzione è stata posta nella scelta di materiali idonei ad essere installati in un'atmosfera piuttosto aggressiva data dalla forte salinità del sito.

L'autoconsumo è stimato essere superiore al 78% e la copertura del fabbisogno pari al 32%.

Attilio Carmagnani "AC" S.p.A.

L'attività nasce nel 1904 sull’intuizione di Attilio Carmagnani di far incontrare domanda e offerta di prodotti chimici.

Oggi, trascorsi 120 anni, all’attività commerciale si affiancano quella di servizi di stoccaggio e di analisi merceologiche attraverso le quali la Società garantisce continuità di approvvigionamento di materie prime verificate ad un ampio spettro di settori manifatturieri alla base del “Made in Italy”: farmaceutico, moda, design, agroalimentare e molti altri.

L'attività commerciale si basa sull’importazione di prodotti chimici liquidi da tutto il mondo. Consegne ai clienti, servizi di safety e consigment stock sono realizzati attraverso la struttura del Deposito Costiero, un asset strategico in grado di ricevere e spedire prodotti via mare, ferrovia e strada.

I controlli qualitativi infine, fondamentali per caratterizzare le molecole e soddisfare le specifiche esigenze di ogni cliente, vengono svolti dal proprio laboratorio chimico, denominato Analisi & Controlli S.r.l..

Svolgendo attività commerciale, logistica ed analitica, la Società rappresenta un hub integrato nella catena di approvvigionamento di fluidi funzionali.

Ceresa Next

Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali.

Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.

Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.

Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.

Altre news