Le nostre news

Wärtsilä: un piccolo impianto per un grande cliente

Marzo 16, 2023 · 2 minuti
Fotovoltaico Ceresa Next Wärtsilä

Un nuovo progetto fotovoltaico in partenza

Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Wärtsilä APPS, società del Gruppo Wärtsilä, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio del centro uffici di Diano d'Alba (CN). 

L'impianto fotovoltaico, di potenza pari a 37 kWp, verrà realizzato complanare alla copertura dell'edificio e sfrutterà l'esposizione sud-ovest di una falda. La taglia ridotta e la connessione in bassa tensione consentiranno una rapida installazione. Verranno impiegati moduli fotovoltaici al silicio monocristallino JA Solar di potenza pari a 410 W ed inverter Sungrow.

L'impianto fotovoltaico garantirà una copertura del fabbisogno di energia elettrica dell'immobile superiore al 25% con un autoconsumo pari a circa l'80%.

Wärtsilä è una multinazionale finlandese leader nei sistemi di propulsione e di gestione dell'energia nel settore navale, quotata alla Borsa di Helsinki, con oltre 18.000 dipendenti nel mondo e 5 miliardi di Euro di ricavi. L'attenzione del Gruppo negli ultimi anni si è sempre più focalizzata verso la riduzione della carbon footprint dei propri prodotti e processi.

Un'ultima curiosità: con 14 cilindri, un peso di 2.300 tonnellate, una cilindrata di oltre 25.000 litri e 110.000 hp, Wärtsilä è il produttore del più grande motore del mondo. Il motore, con funzionamento due tempi Diesel, ha un impiego prettamente navale e può vantare un'efficienza record con rendimento superiore al 50%.

“In today’s evolving maritime landscape, decarbonization is set to redefine how the industry remains competitive”

Kay Dausendschoen, head of Product Fleet Operations & Optimisation at Wärtsilä Voyage

Ceresa Next è una società di servizi con sede a Torino, leader nel fotovoltaico industriale e operativa prevalentemente in Piemonte e Nord-Ovest d'Italia. Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction, e possono essere accompagnati da soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Altre news