Le nostre news

500 kWp di fotovoltaico per VIGEL

Aprile 6, 2023 · 2 minuti
Fotovoltaico Ceresa Next VIGEL

Un importante progetto per l'autoproduzione di energia elettrica

Nell'ambito di un ambizioso progetto di riduzione della carbon footprint intrapreso da VIGEL S.p.A., il team di Ceresa Next è intervenuto con la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico destinato a soddisfare le esigenze dello stabilimento di Borgaro Torinese (TO).

VIGEL, fondata nel 1947 e ininterrottamente detenuta dalla famiglia Pesce-Geninat, è stata pioniera nella realizzazione di centri di lavoro multi-mandrino, ed oggi leader con primari clienti nel settore automotive. La società ha presenza globale con un sito produttivo a Pune (India) e sedi commerciali negli Stati Uniti, Messico, Germania e Cina.

L'impianto fotovoltaico, di potenza pari a 500 kWp, è stato realizzato da Ceresa Next sulla copertura dello stabilimento, ed ha visto l'impiego di moduli JA Solar 410 W al silicio monocristallino e 4 inverter Sungrow serie SG-110CX + 1 inverter serie SG-50CX. Particolare attenzione è stata posta alla stringatura dei moduli in modo da massimizzare la producibilità dell'impianto, tenendo conto dei diversi orientamenti ed inclinazioni delle porzioni di tetto.

L'impianto fotovoltaico, avviato in questi giorni, garantirà una copertura del fabbisogno di energia elettrica del sito superiore al 40% da fonti rinnovabili, con un autoconsumo dell'energia prodotta attorno al 60%.

Il progetto ha preso avvio con la stipula tra le parti di un contratto PPA, Power Purchase Agreement, che prevede l'esercizio e la gestione dell'impianto da parte di Ceresa Next per un periodo di 15 anni.

Fotovoltaico Ceresa Next VIGEL
Photo Credits: VIGEL S.p.A.

Ceresa Next è una società di servizi con sede a Torino, leader nel fotovoltaico industriale e operativa prevalentemente in Piemonte e Nord-Ovest d'Italia. Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction, e possono essere accompagnati da soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Altre news