Le nostre news
Enel e Ceresa Next
Novembre 28, 2024 · 3 minuti
Una collaborazione strategica
Siamo felici di comunicare l'avvio di una collaborazione strategica con il Gruppo Enel, che ha visto Ceresa Next acquisire il mandato di agente di Enel Energia per la vendita di energia elettrica.
La principale attività di Ceresa Next, consistente nella realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici di tipo industriale, è volta nella maggior parte dei casi a soddisfare il fabbisogno energetico dei siti produttivi dei propri committenti. Tuttavia non sempre produzione e consumo istantaneo di energia coincidono, basti pensare alla marcata stagionalità dell'irraggiamento solare. Un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato può arrivare a coprire non più della metà del fabbisogno di uno stabilimento.
Per tale motivo anche dopo l'installazione di un impianto fotovoltaico permane la necessità di approvvigionamento di energia elettrica dalla rete. Tuttavia, per i clienti interessati a consumare il 100% di energia rinnovabile, sia autoprodotta localmente che acquistata, c'è una soluzione: le Garanzie di Origine.
Le Garanzie di Origine
La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO.
Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE. Tutti i titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati in maniera elettronica tramite l’apposito Portale web. I titoli vengono rilasciati mensilmente e scadono dopo un anno dalla produzione di energia elettrica cui si riferiscono e, al più tardi, il 31 marzo dell’anno successivo.
Attraverso le Garanzie di Origine, i consumatori possono disporre di formale garanzia sulla natura dell'energia acquistata dalla rete, potendo così conseguire l'obiettivo di un approvvigionamento esclusivamente da fonti rinnovabili.
La scelta di Enel come partner, primario operatore mondiale nella produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, deriva pertanto dalla volontà di Ceresa Next di offrire ai propri clienti forniture 100% green. A seconda delle necessità potranno poi essere individuati listini a prezzo indicizzato, a prezzo fisso, oppure ibridi, in ogni caso tutti disponibili con opzione GO.
Enel
Enel è una delle principali aziende energetiche al mondo, fondata nel 1962 in Italia come ente pubblico per la gestione della rete elettrica nazionale. Dopo la privatizzazione nel 1999, la società è cresciuta a livello internazionale, operando in oltre 30 paesi, soprattutto in Europa e America Latina. Enel è oggi leader nella produzione di energia, con un forte impegno verso le energie rinnovabili tramite la sua controllata Enel Green Power, che gestisce impianti eolici, solari e geotermici.
Enel è protagonista della transizione energetica globale, investendo nella decarbonizzazione e nelle tecnologie più avanzate. La società si è data l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
Con una solida presenza in Italia, Enel continua a crescere a livello globale, mantenendo una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto degli standard ambientali e sociali. Oggi il gruppo è guidato da Francesco Starace e conta oltre 60.000 dipendenti in tutto il mondo.
Ceresa Next
Ceresa Next è un EPC Contractor (Engineering, Procurement, Construction) specializzato nello sviluppo di progetti fotovoltaici industriali e utility scale.
Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.
Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.
Gli impianti fotovoltaici sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.
Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.