Le nostre realizzazioni
Parco solare da 3,4 MWp per Blu Way
Maggio 16, 2025 · 2 minuti

Il progetto
Avviamo in questi giorni un nuovo importante progetto: Blu Way, società appartenente al Gruppo Rete, ha affidato a Ceresa Next la realizzazione di un parco solare di potenza pari a 3,4 MWp a Cerano (NO).
Ceresa Next, in qualità di EPC Contractor, si occuperà della progettazione, approvvigionamento materiali e costruzione dell'impianto. Successivamente all'avvio svolgerà invece le attività di O&M, Operation & Maintenance del parco solare.
Il progetto si inerisce all'interno di un ambizioso percorso di decarbonizzazione delle attività del Gruppo.
L'impianto
L'impianto, per il quale sono in corso le attività di progettazione preliminare, ha già superato la fase di permitting. La costruzione dello stesso avverrà nel corso dei prossimi mesi, e prevederà l'utilizzo di strutture fisse di tipo monopalo, moduli TW Solar e inverter Sungrow.
Maggiori informazioni saranno rilasciate durante le prossime fasi del progetto... stay tuned!
Blu Way
Blu Way è una società che opera nel settore delle rinnovabili, attraverso la realizzazione e gestione di infrastrutture di produzione di energia. L’azienda nasce da uno spin-off di Blu Mobility, dinamica realtà del Gruppo Rete attiva nell’ambito della mobilità sostenibile.
Rete S.p.A. è una storica società torinese nel panorama petrolifero piemontese ed italiano, cresciuta puntando alla rete mediante continue acquisizioni, incorpori di aziende del settore e investimenti strategici e innovativi, con forte e continua attenzione all'ambiente.
Con un network di oltre 70 stazioni di servizio, due aree autostradali, oltre ad un’area di servizio per mezzi pesanti presso l’interporto S.I.TO. di Torino, ad oggi è una delle maggiori operatrici private italiane e leader nel Nordovest.
Ceresa Next
Ceresa Next è un EPC Contractor (Engineering, Procurement, Construction) specializzato nello sviluppo di progetti fotovoltaici industriali e utility scale.
Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.
Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.
Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.
Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.