Le nostre news
Ampliamento a 420 kWp per Arc en Ciel
Dicembre 20, 2023 · 3 minuti
Il progetto
Ceresa Next è stata nuovamente scelta da Arc en Ciel per l'ampliamento fino a 420 kWp della potenza fotovoltaica installata presso il sito produttivo di Cafasse (TO).
Il crescente fabbisogno energetico di Arc en Ciel, attiva nell'industria conserviera, unitamente alla forte volontà della proprietà di ridurre la carbon footprint dello stabilimento, ha reso opportuno l'intervento in oggetto.
Il progetto di ampliamento si è concretizzato a seguito dell'esito positivo della domanda di accesso al secondo bando "Parco Agrisolare". Tale bando è normato dal Decreto del MASAF del n. 211444 del 19 aprile 2023 ed è rivolto ad agevolare l'installazione di impianti fotovoltaici di taglia compresa fra 6 kWp e 1.000 kWp da parte di imprese del settore agricolo e della trasformazione alimentare.
Gli impianti
Allo stato attuale il sito produttivo di Arc en Ciel dispone di 2 impianti fotovoltaici preesistenti in copertura, realizzati da Ceresa Next nel corso del 2022, di taglia pari a 110 kWp e 50 kWp.
La conformazione piuttosto articolata dei tetti a disposizione, correlata alla storicità dell'immobile, e la presenza di più POD, ha infatti reso necessaria la realizzazione di diverse sezioni di impianto.
L'intervento in oggetto prevede la realizzazione di 2 impianti fotovoltaici ulteriori, di taglia rispettivamente pari a 160 kWp (impianto 3) e 100 kWp (impianto 4), presso nuove porzioni di stabilimento, per una potenza complessiva sul sito di ben 420 kWp.
Per entrambi gli impianti la scelta è caduta su moduli fotovoltaici al silicio monocristallino Seraphim con tecnologia PERC di potenza pari a 415 W. Gli inverter scelti sono Sungrow serie SG125CX-P2 e SG50CX-P2.
L'autoconsumo e la copertura del fabbisogno sono stimati rispettivamente al 74,50% e 28,85% per l'impianto 3. Per l'impianto 4 i valori sono invece pari a 82,50% e 23,10%.
Arc en Ciel
Arc en Ciel nasce negli anni '80 con una precisa vocazione di promozione di prodotti naturali e biologici.
Le principali linee di prodotto comprendono composte e marmellate, bevande e succhi, sughi e salse. Sono impiegati elevatissimi standard qualitativi delle materie prime, concordati con i coltivatori, e grandissima attenzione nelle successive fasi di lavorazione.
La società opera sul mercato attraverso i marchi proprietari Dolce Frutta Bio, Bio Più e Esenza. Offre inoltre collaborazioni "private label" con i principali operatori del settore.
L'attenzione nei confronti dell'ambiente non si esaurisce con l'autoproduzione di energia rinnovabile, ma si manifesta anche nei programmi di riciclo del vetro dei barattoli e dei supporti delle etichette, oltre che nell'incessante perfezionamento di una "filiera corta".
Ceresa Next
Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali.
Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.
Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.
Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.
Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.