Le nostre news

440 kWp di fotovoltaico per ISIL Group

Giugno 6, 2024 · 3 minuti

Il progetto

Siamo felici di dare avvio in questi giorni alla realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 440 kWp commissionato da ISIL Group.

L'intervento riguarderà la sede centrale di Alpignano (TO) e verrà portato avanti da Ceresa Next nel corso dei prossimi mesi.

L'impianto sarà distribuito su due adiacenti fabbricati e pertanto sarà suddiviso in due sezioni con differenti punti di interconnessione.

L'impianto

Entrambi i fabbricati presentano idonee coperture in lamiera grecata, di conseguenza l'installazione sarà di tipo complanare "a tetto". Vista la moderata inclinazione delle falde, pari a circa 7°, verranno sfruttate entrambe le esposizioni Sud/Est e Nord/Ovest.

E' stato deciso di impiegare 992 moduli fotovoltaici JA Solar da 440 W, oltre a 2 inverter Sungrow SG125CX-P2 e 3 inverter SG50CX-P2.

Completerà l'installazione la posa di sistemi anticaduta permanenti atti a proteggere gli operatori di Ceresa Next impegnati nelle attività di Operation & Maintenance nel corso della vita utile dell'impianto.

L'impianto fotovoltaico, una volta avviato, garantirà un autoconsumo del 77% ed una copertura del fabbisogno pari a circa 18%. Il payback è di poco superiore ai 5 anni, con un IRR su 20 anni prossimo al 19%.

Da ultimo l'impianto consentirà di evitare l'emissione di 203 tonnellate di CO2 annue, insieme ad un risparmio annuo di 80 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio).

ISIL Group

ISIL Group - Industria Stampaggio Imbutitura Lamiera - nasce nel 1981 ed ha il suo headquarter nella sede di Alpignano (TO) oggetto dell'intervento sopra descritto. Con presse idrauliche fino a 500 tonnellate e meccaniche da 250 a 650 tonnellate, questo sito è focalizzato principalmente sullo stampaggio e la saldatura di involucri per compressori ermetici destinati alla refrigerazione industriale e per l’aria condizionata.

A Rivoli (TO), a 4 chilometri dall'headquarter sorge ISIL Tools, cuore tecnologico del gruppo, dove vengono realizzati gli stampi.

In Francia, SEP completa l'offerta nello stampaggio con una grande varietà di presse meccaniche e idrauliche. Specializzata nello stampaggio transfer di pezzi ad alta precisione per il settore automotive e del freddo, ha sviluppato diverse linee di assemblaggio per la saldatura laser di silenziatori a tenuta stagna e corpi filtro per motori diesel.

In Messico, Etromex rappresenta l’ultimo tassello della strategia globale, con cui ISIL Group intende seguire i clienti vicino ai loro stabilimenti, e ampliare il raggio d’azione del gruppo verso il mercato statunitense.

Ceresa Next

Ceresa Next è una società di servizi dedicata allo sviluppo dell’energia rinnovabile e dell’elettrificazione dei consumi presso clienti industriali.

Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.

Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.

Gli impianti fotovoltaici industriali sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.

Altre news