Le nostre news

3D Laser, ampliamento a 470 kWp

Agosto 29, 2024 · 3 minuti
Fotovoltaico Ceresa Next 3D Laser

Fra le magnifiche colline dell'Astigiano

La nostra attività ci porta normalmente a lavorare su progetti in distretti industriali , circondati da capannoni a perdita d'occhio. L'impianto fotovoltaico realizzato da Ceresa Next per 3D Laser S.r.l., presso il sito produttivo di Canelli (AT), ci ha invece immerso in un inusuale paesaggio naturale di colline coltivate e vitigni.

Il progetto 3D Laser si è articolato in due fasi. La prima fase ha visto la costruzione, nel 2020, di una prima sezione di impianto da 330 kWp. La seconda fase prevede invece, nel corso dei prossimi mesi, la realizzazione di un ampliamento attraverso una seconda sezione di impianto da 140 kWp, per un totale di 470 kWp.

Il progetto fotovoltaico, fortemente voluto dalla proprietà nell'ambito di un continuo percorso di efficientamento e riduzione della carbon footprint delle attività aziendali, è stato commissionato a Ceresa Next attraverso la stipula di un contratto PPA, Power Purchase Agreement.

L'impianto fotovoltaico per 3D Laser realizzato da Ceresa Next gode di un buon irraggiamento solare, tipico dell'area. La prima sezione di impianto, attiva dall'ottobre 2020, ha finora garantito una copertura del 37% del fabbisogno di energia elettrica da fonti rinnovabili, particolarmente alto in virtù delle tecnologie laser impiegate, con un consumo sul sito pari al 74% dell'energia prodotta.

3D Laser

La società nasce nel 2006 da un'intuizione del fondatore Luigi Venturino, ovvero specializzarsi nelle lavorazioni di carpenteria metallica leggera particolarmente "complicate" grazie all'utilizzo della tecnologia laser. Il Gruppo consegue negli anni successivi una crescita costante, con un organico oggi di oltre 80 addetti.

Non ultimo, 3D Laser nel 2019 riceve il premio WELCOME (Working for Refugee Integration) conferito dall'UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees) come riconoscimento delle politiche inclusive promosse sul territorio dalla società.

“Noi siamo partiti immediatamente con un innovativo impianto laser tridimensionale a 6 assi per metterci in gioco e capire se potevamo avere un futuro. Insomma, abbiamo scelto la strada più difficile”

Luigi Venturino, CEO di 3D Laser S.r.l.

Ceresa Next

Ceresa Next è un EPC Contractor (Engineering, Procurement, Construction) specializzato nello sviluppo di progetti fotovoltaici industriali e utility scale.

Nasce nel 2020 come spin-off di Fratelli Ceresa, società fondata nel 1921 e storicamente attiva nel mercato dei servizi energetici per clienti di tipo condominiale.

Con la cessione nel 2021 di Fratelli Ceresa al Gruppo Italgas, la famiglia fondatrice si concentra su Ceresa Next che diventa leader nel fotovoltaico industriale. Il mercato di riferimento è il Piemonte ed il Nord-Ovest d'Italia.

Gli impianti fotovoltaici sono realizzati da Ceresa Next attraverso contratti EPC, Engineering Procurement & Construction. In alternativa possono essere offerte soluzioni finanziarie quali noleggio operativo oppure PPA, Power Purchase Agreement.

Completano l'offerta i servizi di O&M, Operation & Maintenance per garantire nel tempo piena operatività ed efficienza degli impianti realizzati.

Altre news